Le fasi dell’amore
“Amore”, una bella parola e con un bellisssimo significato!
Purtroppo, però, non tutti nello scegliere il partner di vita lo fa seguendo la strada corretta che l’amore vero ti impone.
Tutto si può dire e pensare, due persone stanno insieme perché vedendosi si sentono le farfalle allo stomaco, perchè in quel momento nasce un’alchimia, perchè c’è un’intesa o addirittura, per qualcuno, anche una semplice attrazione e tante altre cose del genere…, tutti stereotipi!
Invece io, forse perché non fantastico e sono più realistica, penso che, per poter stare insieme ci devono essere altre cose, altri valori: ci si deve conoscere, capire di stare bene con quella persona perché si ride insieme e, non diamolo per scontato come una cosa semplice da fare, non sempre è così!
Bisogna capire che ci si può sopportare e supportare a vicenda, bisogna saper e poter cedere ai bisogni altrui da ambo le parti, si deve percorrere una strada insieme e se uno dei due cade, l’altro deve aiutare a rialzarsi. Per stare bene insieme non si deve pensare all’aspetto fisico ma realizzare di star bene con quella persona per l’aspetto interiore, perché è quello che fa la differenza e fa in modo di stare insieme a lungo. Non per nulla esistono le fasi dell’amore o forse ce ne siamo dimenticati? Adesso si fa tutto facile, è magra e ci tento se poi ci sto bene vado avanti ma, a volte, non sempre è così, è solo un’infatuazione che magari dura qualche anno e sebbene si abbia avuto dell’affetto per vari motivi ci si lascia restando buoni amici. Bellissima l’amicizia tra un uomo e una donna, ma non pensate che una volta che si rompe tra due innamorati, anche volendo tornare insieme restano delle crepe non sempre sanabili e bisogna avere la forza di pensare a farsi un’altra vita senza tornare a tormentare chi ti ha voluto bene. Se è subentrata una rottura tra i due, si ha tutto il diritto di continuare a vivere. Inizialmente ci si apprezza, si apprezza magari il fatto di chiedere a una donna conosciuta per 15 minuti qualche giorno prima di venire a pranzo a casa tua, ti assicuro che questo apprezzarti anche senza farfalle allo stomaco pian piano diventerà rispetto e il rispetto diventerà intesa e l’intesa cambierà in affetto e se tu ci stai bene perché è un’ottima compagnia, una bella amicizia, che porta rispetto, coccole, ti fa rilassare senza chiedere nulla in cambio, che ti aiuta dove possibile, giocate e ridete delle piccole cose…,sai potrebbe col tempo diventare amore… e potrebbe anche essere più profondo di quanto si possa pensare! Quindi lasciati andare senza pensare a nulla o a chi ti ha lasciato e magari ogni tanto si fa rivedere, ti fa solo del male e potrebbe far incrinare anche la bella amicizia che hai con la persona incontrata.
A me è stato insegnato questo, sono quei piccoli valori che se ricercati insieme diventeranno grandi e non si avrà mai paura di affrontare nulla perché ci si appoggia l’uno all’altra; si diventa un’unica persona e i due cuori battono all’unisono e, credetemi, insieme suoneranno delle melodiose sinfonie. Non sempre però, purtroppo, l’uomo la pensa così ma, se ci si riflettesse un pochino, forse, ci sarebbe più serenità nelle coppie, perché anche chi ha dei chili in più è un essere umano con tutti i diritti, doveri ed esigenze delle persone magre… anche se poi alla fine penso che dipenda tutto dal proprio “Destino”.
Maria