Babà al rum

INGREDIENTI

400 g farina manitoba

220 g burro

50 g miele d’acacia (o arancio)

10 g sale

20 g lievito di birra fresco

40 g acqua

600 g uova

BAGNA

900 g acqua

300 g rum

450 g zucchero

1 buccia di limone

1/2 Vaniglia in bacca

PROCEDIMENTO:

Mettete le uova con il sale nella ciotola della planetaria, aggiungete il miele d’acacia, il lievito sbriciolato, l’acqua e la farina e fate impastare, quando vedete che l’impasto è ben amalgamato, aggiungete il burro un po’ alla volta, aggiungete l’altro burro quando il precedente si sarà amalgamato bene. Fate andare la planetaria vece per qualche minuto fino a rendere l’impasto liscio e lucido. Con le mani leggermente unte prendete un po’ alla volta l’impasto e ponetelo negli stampi d babà. Ponete a lievitare circa 2 ore, deve raggiungere il bordo della teglia.

Infornate a forno statico a 210° C per 25 minuti circa. Intanto preparate la bagna facendo bollire l’acqua con lo zucchero, vaniglia e scorza di limone.

Spegnete il fornello e a fuoco spento aggiungete il rum. Versate la bagna in una ciotola grande e inzuppate i babà caldi. Lasciate assorbire la bagna, dopo fate sgocciolare su una teglia.  Quando saranno pronti decorate a piacere con panna, crema pasticcera, fragole o ciliege candite.

Totale visite 140 , Oggi 4