Esiste l’amicizia tra uomo e donna?

Tantissime persone sono convinti che fra un uomo e una donna non possa esistere l’amicizia, il motivo? Per una semplice ragione, cioè fra i due sessi vi è una differenza psicologica oltre che per il richiamo sessuale che si mostrerebbe tra i due e che risulta discordante con l’amicizia.
Altre persone invece, dichiarano che hanno stretto amicizia con persone del sesso opposto, affermando che, siccome uomo e la donna danno il meglio di sé e le disuguaglianze sono costruttive, l’amicizia che si crea è più compatta e continuativa.
Diversi ricercatori dell’Università di Wisconsin-Eau Claire, Stati Uniti, hanno cercato di fare chiarezza sull’eterna discussione relativa all’esistenza dell’amicizia tra donna e uomo ed con un apposito studio hanno chiesto la partecipazione di 88 coppie di universitari. I ragazzi sono stati sottoposti, sia singolarmente sia in presenza dell’altra/o, a varie domande che riguardavano le passioni. Le opinioni le risposte date dai maschi e dalle donne sono state classificate in tre categorie: attrazione moderata, attrazione estrema e attrazione nulla, precisando, poi, la diversità tra stima, attrazione e desiderio.
I ricercatori hanno anche domandato al gruppo di persone di trascrivere una lista completa del loro rapporto avuto in passato con il sesso contrario, inserendo le situazioni in cui era nato la relazione (a scuola, al lavoro, amici comuni…), il tempo dell’amicizia, le appassioni provate, ecc.
L’aspetto più fantastico che è nato dai risultati dello studio è stato che gli uomini e donne valutano in modo separato la relazione in atto tra di essi. La conclusione, … è che gli uomini hanno molta più attrazione verso le loro compagne e sono più trasportati nel pensare di suscitare in esse la stessa sensazione.
All’ opposto, invece per le donne che si comportano in maniera totalmente opposta, esse provano un fascia di attrattiva bassa o perfino nulla verso i loro amici uomini e pensano che la carenza di attrazione sia contraccambiata.
Quindi dopo tutto ciò che abbiamo saputo, voi credete che fra la donna e l’uomo può nascere l’amicizia? Io credo proprio di no! Io credo che basta una mano di un‘amica che tocca leggermente il collo oppure l’orecchio dell’amico per far infervorare il rapporto di amicizia, essere amici per la pelle non è facile, le sensazioni che può avere un corpo di un amico oppure di una amica sono emozioni che ogni essere umano ha.
Si, è vero stiamo nel 2017 e molte cose sono cambiate tante cose, ma vi ricordate la canzone di Lucio Battisti “Una donna per amico” a cui lui confida tutti i suoi segreti e le avventure che gli succedono nella vita, inclusi gli amori. Però poi quando si parla di amori la gelosia fa il suo ingresso

Autore: Biagio B.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *